AIUTACI CON UNA DONAZIONE

 

 

                                                                   

       IBAN   IT 22 P 085 9060 8000 0008 1037 980

       IBAN  IT 96 E 02008 60800 000102927739

 

 

Detraibilità e deducibilità per le donazioni delle persone fisiche alle ONLUS e O.d.V.

Le agevolazioni fiscali previste sulle donazioni, erogazioni e liberalità alle ONLUS e O.d.V. dipendono innanzitutto dalla soggettività del donatore, ovvero se trattasi di persona fisica o impresa.


Per persone fisiche si intendono, oltre ai singoli cittadini non titolari di partita IVA, anche gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone.

Per le persone fisiche le agevolazioni fiscali previste per le donazioni, erogazioni e liberalità effettuate a favore delle ONLUS e O.d.V. possono essere, a scelta del contribuente, di due tipi:

  • deducibilità, per le donazioni in denaro o in natura, nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di euro 70.000 per anno;
  • detrazione IRPEF 26%, nel limite massimo di 30.000 euro, per una detrazione fiscale complessiva di euro 7.800.

 

Detraibilità e deducibilità per le donazioni delle imprese alle ONLUS e O.d.V.


Per imprese si intendono le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali.

Per le imprese le agevolazioni fiscali previste per le donazioni, erogazioni e liberalità effettuate a favore delle ONLUS e O.d.V. possono essere, a scelta del contribuente, di due tipi:

  • deducibilità, per le donazioni in denaro o in natura, nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di euro 70.000 per anno;
  • deducibilità delle liberalità per un importo non superiore a 30.000 euro o, se maggiore, al 2% ai fini del reddito da assoggettare ad IRES. 

 

IN ENTRAMBI I CASI PERCHE' UNA DONAZIONE SIA DETRAIBILE DEVE ESSERE DI IMPORTO SUPERIORE A 30,00 EURO ED EFFETTUATA CON UN VERSAMENTO TRACCIABILE CIOE' A MEZZO BONIFICO BANCARIO, BOLLETTINO POSTALE, ASSEGNO O CARTA DI CREDITO.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by Age Themes